15/04/2013 - Buon inizio per Butterfly Motorsport al Rally 1000 Miglia
Stéphanie Le Coultre e Sonia Boi si classificano in 9^ posizione su 11 partecipanti al trofeo Suzuki. E’ stata grande l’attesa per il debutto 2013 della vettura Suzuki Swift alimentata a GPL del BRC RACING TEAM. A Brescia a sostenere le ragazze alla prima gara ci sono anche Le Signore del Rally (Elisabetta Tognana e Maria Grazia Vittadello).
La gara inizia all’autodromo di Franciacorta con l’equipaggio rosa che parte in conserva, vista la difficoltà incontrata da diversi concorrenti, soprattutto nel primo giro di pista, con le gomme in temperatura non ideale. Sabato il via al rally vero e proprio con prove che hanno scritto la storia dei rally. La prima prova (IRMA 1) viene annullata. Il secondo tratto cronometrato (PERTICHE 1) vede una leggera toccata all’anteriore destra di Stéphanie Le Coultre verso gli ultimi chilometri di prova. Fortunatamente per l’equipaggio, la terza prova (MOERNA 1) viene anch’essa annullata, e le ragazze possono rientrare senza lasciare troppi secondi agli avversari. Al Parco Assistenza i tecnici del BRC RACING TEAM sostituiscono a tempo di record le parti meccaniche danneggiate e si riparte per la ripetizione delle tre PS del mattino. Sulla IRMA 2 e PERTICHE 2 le prove successive, l’equipaggio non riesce a trovare il feeling con l’assetto della vettura, e sulla terza e ultima prova, a causa della pioggia, Stéphanie e Sonia decidono di portare “a casa” la vettura senza danni. Ad attenderli all’arrivo nella bellissima Piazza Arnaldo di Brescia contornate dal pubblico delle grandi occasioni, c’è tutto il personale che le ha seguite costantemente nella competizione. La vettura, unico progetto del suo genere nel mondo rally, per la prima volta su queste bellissime strade, ha riscosso un notevole interesse e curiosità da parte degli addetti ai lavori e degli appassionati.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori della gara e ai gestori delle aree di servizio AGIP di TAVERNOLE SUL MELLA sulla SS 345 e BRESCIA in Via Borgo Satollo per averci supportato nella logistica dei rifornimenti per il GPL.
Prossimo appuntamento al Rally della Lanterna a Genova dal 24 al 25 maggio.
17/10/2012 - Butterfly Motorsport BRC RACING TEAM con Stephanie Le Coultre e la Suzuki Swift alimentata a GPL al Rally di Sanremo si aggiudicano la prima vittoria.
La Svizzera Stèphanie Le Coultre e la Ventimigliese Sonia Boi chiudono il Rally di Sanremo con un prestigioso risultato portando la Suzuki Swift alimentata esclusivamente a GPL al 7° posto assoluto al Suzuki Rally Cup 2012.
Con questo risultato le due ragazze vincono la categoria Swift N Top portando a casa di BRC RACING TEAM il primo trofeo rallystico vinto da una autovettura alimentata a GPL.
La gara è stata veramente impegnativa", commenta Stèphanie Le Coultre "Ho sofferto parecchio a causa di una leggero problema fisico. Il percorso a causa delle pioggia caduta precedentemente al nostro passaggio è stato molto selettivo in quanto parecchi tratti nel sottobosco erano scivolosi ma sono comunque entusiasta di aver vinto la categoria Swift N Top con unautovettura alimentata a GPL. Dedico la vittoria a tutto il Team che mi ha continuamente supportato e permesso di ottenere questo prestigioso risultato affidandomi un mezzo sempre molto competitivo ed affidabile.
Anche la navigatrice Sonia Boi è fiera per il risultato conseguito: Questa vittoria in Swift N Top e il piazzamento al centro della classifica assoluta di tutte le 17 Suzuki Swift partecipanti alla Suzuki Rally Cup 2012, dimostra lalto livello di prestazioni ed affidabilità oramai raggiunto dallalimentazione a GPL. Io ci ho sempre creduto a partire dal momento in cui abbiamo effettuato i primi test sulla vettura e sono orgogliosa di aver contribuito a questo grande successo.
Per BRC Racing Team si chiude questa prima esperienza nel mondo dei rally. "Non possiamo che essere orgogliosi per quanto ottenuto" commenta Sabina Froi "Abbiamo trovato un team fantastico che ci ha permesso di sviluppare al meglio il progetto. L'auto si è difesa alla grande in tutte le prove e cio' non può che farci ben sperare in vista dei progetti futuri".
25/09/2012 - Rally Appennino Reggiano - Butterfly Motorsport e BRC Racing Team obiettivo raggiunto
All’Appennino Reggiano del 22 e 23 settembre scorso Stephanie Le Coultre e Sonia Boi confermano l’alto livello di affidabilità e prestazioni raggiunto dalla Suzuki Swift alimentata esclusivamente a GPL con impianto BRC.
Le due agguerrite ragazze effettuano la prima parte di gara cercando di risolvere qualche regolazione di set up dovuto al fondo particolarmente sconnesso. Nella seconda giornata di gara trovano il giusto feeling con la vettura e riescono a dimostrare, con i tempi ottenuti, che il lavoro di sviluppo che BRC Raging Team e Rorallysport stanno effettuando, comincia a dare i suoi risultati. In occasione della gara Emiliana, presso il BRC Village allestito nel parco assistenza, è stato svelato il nuovo progetto riguardante la partecipazione al prestigioso “Giro d’Italia Automobilistico” della Suzuki Swift alimentata esclusivamente a GPL. E’ stata presentata la diciassettenne Alessandra Brena, che affiancherà Stephanie Le Coultre e Sonia Boi nella competizione con il compito di condurre la Suzuki Swift a GPL nei circuiti automobilistici. Alessandra Brena nonostante la sua giovane età vanta un curriculum di tutto rispetto avendo iniziato la sua carriera di pilota all’età di 5 anni sul Kart partecipando a campionati Italiani, Europei e alla finale Mondiale, vanta una stagione sulla Formula Abarth e sta partecipando attualmente al Green Scout Cup occupando attualmente la 3^ posizione assoluta. Queste tre “ragazze terribili” promettono di dare battaglia a tutti i colleghi che parteciperanno al “Giro d’Italia Automobilistico.
03/09/2012 - Al Rally del Friuli continua il successo del progetto Butterfly Motorsport BRC Racing Team con la Swift alimentata a GPL
Anche al 48° Rally del Friuli la Suzuki Swift alimentata esclusivamente a GPL riscuote notevole successo e curiosità da parte del numeroso pubblico presente lungo le speciali.
Parte bene Stéphanie Le Coultre nella prima prova, si inserisce al centro della classifica delle 8 Suzuki partecipanti al Trofeo pronta a dare battaglia nelle prove successive.
Disputata la seconda prova speciale in trasferimento, la pilota Svizzera affronta la terza con la grinta che la contraddistingue ma sul finale di PS mette le ruote anteriori sullo sporco e non riesce ad evitare una piccola toccata alla ruota anteriore sinistra che la costringe a perdere quasi tre minuti nel riportare lauto fuori dalla prova. Riesce a raggiungere il parco assistenza dove i tecnici di Rorallysport rimettono a posto la vettura. Lequipaggio riparte e disputa le prove speciali rimanenti riuscendo ad ottenere unonorevole 6° posto tra le Suzuki Swift.
"Si é conclusa la prima parte del programma, i tecnici hanno risolto tutti i problemi di "gioventù" della Suzuki Swift ed ora possiamo cominciare a dedicarci al lavoro di sviluppo di questa novità nel mondo dei Rally." Commenta a fine gara Stéphanie Le Coultre
Sonia Boi "Anche a questa gara siamo state "coccolate" da tutto il Team che come sempre ci ha permesso di arrivare al traguardo di una gara "difficile" affidandoci una Swift "perfetta", sulla pedana di arrivo in pieno centro di Udine l'interesse per la Suzuki alimentata a GPL è stato così alto che gli speaker ci hanno bloccato e descritto al folto pubblico presente il progetto di BRC Racing Team - Butterfly Motorsport che vuole dimostrare l'alto livello prestazionale raggiunto dall'alimentazione a GPL"
Il prossimo impegno per Stéphanie e Sonia è previsto al Rally dell'Appennino Reggiano gara in cui scattano le Finali del Trofeo Suzuki. Le due "agguerrite ragazze" si presentano alla partenza della finale con un buon secondo posto nella classifica dedicata alle New Swift N TOP dietro al velocissimo Giordano e 11° assolute su 17 Swift partecipanti al trofeo.
27/06/2012 - Brc Racing Team e Butterfly Motorsport al Rally del Salento con la Suzuki Swift alimentata a GPL
Continua l’avventura di BRC Racing Team e Butterfly Motorsport nel Trofeo Rally Asfalto 2012 con la Suzuki Swift alimentata a GPL guidata dall’equipaggio femminile Le Coultre-Boi.
Dopo l’ottimo esordio assoluto nel Rally della Lanterna, dove l’auto del BRC Racing Team ha dimostrato di poter competere ad armi pari con le sorelle alimentate a benzina cogliendo un ottimo settimo posto di categoria e chiudendo al 48° posto generale su 65 auto partecipanti, la Swift a GPL ha preso parte alla 26ª edizione del Rally del Salento, prova valida anche per il Trofeo Suzuki.
Partono bene Stephanie e Sonia che conquistano la terza posizione nel gruppo N2, mentendola fino alla prova speciale 5 “Palombara 2”.
Purtroppo nella prova speciale 6 “Torre Vado 2” insorgono alcuni problemi tecnici che fanno alzare i tempi medi di percorrenza dell’auto. Nonostante ciò le ragazze mantengono a denti stretti il vantaggio sugli inseguitori di categoria.
Una foratura nella prova speciale 7 di “Specchia 2” costringe l’equipaggio femminile ad una sosta di circa 10 minuti per il cambio gomma, operazione che le estromette praticamente dalla gara.
I problemi non impediscono però a Stephanie e Sonia di tagliare il traguardo, e di dimostare le loro capacità di guida e la qualità tecniche della Swift a GPL di BRC Racing Team.
“ Il caldo torrido con punte di 40° ha condizionato la gara di tutti i partecipanti alla competizione Salentina, sono molto dispiaciuta di avere forato sul secondo passaggio della PS Specchia, ero pronta a difendere la terza piazza con il coltello tra i denti, pazienza, ora il mio pensiero è già proiettato alla prossima gara in cui spero di poter dimostrare le potenzialità della Suzuki Swift alimentata a GPL del BRC Racing Team” commenta Stephanie.
Sonia Boi : “ Peccato, la sfortuna di una pizzicata alla gomma ci ha negato un piazzamento di tutto rispetto, volevo cogliere l’occasione di ringraziare tutto il Team che ci sta “corteggiando” come due principesse, Rino e Davide di Rorallysport, Roberto e Cristian di BRC Racing Team, Marco e Claudio della Butterfly Motorsport ci stanno seguendo in questo programma con grandissima professionalità e competenza . GRAZIE A TUTTI..........”
28/05/2012 - Butterfly Motorsport BRC Racing team ottimo esordio della Suzuki alimentata a GPL al Rally Lanterna
Stèphanie Le Coltre e Sonia Boi si classificano settime alla prima uscita sulla Swift a GPL
Grande attesa a Genova per la 28ª edizione del Rally della Lanterna, prova valida anche come secondo round della Suzuki Rally Cup.
La gara, ha visto infatti l’esordio assoluto in questo tipo di competizioni della Suzuki Swift Sport 1.6 alimentata a GPL schierata al via da BRC Racing Team in collaborazione con Butterfly Motorsport e Rorally.
Erano dieci i piloti iscritti alla gara ligure a bordo delle Swift, dei quali sette in classe N2 e tre nella Racing Start. Quello della Suzuki è un trofeo che si segnala per la dinamicità, nel quale l'auto a gas di BRC condotta dall'unico equipaggio femminile, composto dalla svizzera Stéphanie Le Coultre e Sonia Boi, ha saputo competere ad armi pari con le sorelle alimentate a benzina cogliendo un ottimo settimo posto di categoria e chiudendo al 48° posto generale su 65 auto partecipanti.
Commenta Sabina Froi, responsabile di BRC Racing Team " E' stato un esordio più che positivo. Siamo venuti a Genova per fare esperienza, per prendere confidenza con il trofeo e soprattutto per trovare i giusti assetti alla vettura. Rientriamo a casa con un grande risultato sportivo e con ottimi riscontri tecnici che ci serviranno per le gare successive. Stéphanie e Sonia sono state bravissime in tutte le prove speciali, hanno corso con la giusta carica trovando con buon feeling con l'auto e con i nostri tecnici.
Un ringraziamento particolare ai gestori dell'area di servizio ENI AGIP di via Struppa 113 di Genova Prato presso la quale sono stati effettuati tutti i rifornimenti di GPL necessari.
BRC Racing Team sarà nuovamente impegnata con la Suzuki Swift alla 46ª edizione del Rally del Salento, in programma sulle strade pugliesi il 22 e 23 Giugno prossimi.
11/05/2012 - Butterfly Motorsport e BRC Racing Team presentano il debutto nei rally di una Suzuki Swift Sport 1600 N-TOP alimentata a GPL
Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 17.30 presso il BRC Village allestito nel Parco Assistenza del 28° Rally della Lanterna (Fiera di Genova), verrà presentato il progetto di BRC Racing Team nel mondo del rally.
Dopo le positive esperienze in pista con il Green Scout Cup ed il Trofeo ECC, BRC debutterà nel Suzuki Rally Cup con una Swift Sport 1600 N-Top alimentata a GPL, con l´obiettivo dichiarato di dimostrare il livello di maturità raggiunto dalla tecnologia delle alimentazioni alternative in termini di sicurezza, affidabilità e prestazioni.
BRC sarà affiancata nel progetto da Butterfly Motorsport Service, che curerà tutti gli aspetti logistici da Rorallysport a cui è affidato il compito della preparazione sportiva delle auto e dalla rivista Tuttorally, media partner del progetto.
In tale occasione verrà presentato l'agguerrito equipaggio "rosa" composto dalla svizzera Stephanie Le Coultre navigata da Sonia Boi.
L'auto parteciperà a 4 prove del campionato:
26 Maggio - Rally della Lanterna
23 Giugno - Rally del Salento
2 Settembre - Rally del Friuli
22 Settembre - Rally dell'Appennino Reggiano
Butterfly Motorsport Service, con sede a Vallecrosia (IM), e Rorallysport, con sede a Roreto di Cherasco (CN), offrono un servizio a 360° nella preparazione delle auto da corsa, nell'allestimento delle aree hospitality e nell'organizzazione della logistica.
Tuttorally è il mensile dell'automobilismo sportivo, dedicato in prevalenza al rally, nato nel 1983 che detiene tuttora la leadership tra gli appassionati di questo sport.
BRC Racing Team è il reparto corse della BRC gas equipment, azienda leader nel campo degli impianti a metano e GPL per autotrazione. Una vera e propria area di ricerca e sviluppo nata specificatamente per lo studio in gara di nuove tecnologie per l'utilizzo di carburanti gassosi applicabili su veicoli di uso quotidiano e per dimostrare l'equivalenza di prestazioni, rispetto dell'ambiente e resistenza allo stress tra un'automobile a gas ed una tradizionale a benzina.
16/11/11 - Federica Lio chiude con un primo posto il trofeo Sei 100 Cup
Federica Lio e Serena Giuliano, chiudono in solitaria, vincendo la Ronde delle Valli Imperiesi valida come ultima prova del Trofeo Sei 100 Cup.
Federica Lio vince le ultime due tappe del Trofeo portandosi più vicino al primo classificato Marco Pettinati, e staccando ulteriormente il terzo classificato Claudio Paggini.
Si conclude con la tappa imperiese la rincorsa al campione delle piccole di casa Fiat che ha visto la vittoria del piemontese Marco Pettinati che ha vinto quattro gare su cinque partecipazioni, due gare sono state aggiudicate da Federica Lio e una da Stefano Filisetti. Un grande plauso anche agli altri trofeisti che hanno avuto il coraggio di mettersi "in gioco" partecipando al trofeo Sei 100 Cup
Ora non resta che l'assegnazione dei premi finali che avverrà in dicembre
1° Marco Pettinati vince n° 2 Sedili Sparco Circuit + Servizio fotografico dell'intero trofeo
2° Federica Lio vince n° 4 gomme (Fiat 600)
3° Claudio Paggini vince n° 1 iscrizione ad un Coppa Italia o Ronde 2012
7/11/2011 - Butterfly Motorsport e Giovanni Vergnano secondi nell'Europeo 2WD
L'ultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally è stato in Svizzera più precisamente a Martigny, al Rally du Valais, svoltosi la settimana scorsa.
Giovanni Vergnano e Marco Argentin si sono presentati con una Fiat 500 Abarth curata da Rorallysport e sono partiti per non lasciare nulla di intentato alla conquista del primo posto nell'Europeo 2WD.
quistare il primo posto nel campionato europeo 2WD.
Gli alfieri della Butterfly-Motorsport, hanno provato ad arginare lo sloveno Rok Turk (attuale Campione Europeo Rally 2WD e 2° assoluto nel campionato sloveno dietro a Piero Longhi) ma non sono riusciti nell’impresa. Allo sloveno era sufficiente l'arrivo ad una tappa davanti a Giovanni Vergnano per potersi aggiudicare il titolo. L'annullamento della prima delle tre PS della prima giornata di gara non ha di certo aiutato i due portacolori Butterfly-Motorsport che terminano in seconda posizione la prima tappa.
Ormai fuori dai giochi per il gradino più alto dell'Europeo l'equipaggio italiano si diverte e fa divertire, dando spettacolo sul campo gara. Il rally del Valais, da sempre, è considerato uno dei rally più difficili su asfalto, quest'anno prevedeva un 30% di prove su terra, con tratti cronometrati che hanno superato passi oltre i 2.000 m di altitudine, e dove la neve, caduta due giorni prima della gara e il ghiaccio presenti in alcuni punti, non hanno di certo smentito la sua giusta nomina.
Il supporto tecnico della Kumho si è rivelato molto positivo e grazie alle ottime prestazioni fornite dalle gomme coreane ci si è presentati vincenti anche in condizioni estreme.
La gara si è conclusa con una seconda posizione nell'Europeo 2WD.
26/10/11 - Federica Lio vince e ipoteca la seconda piazza nel Sei 100 Cup al Ronde Città di Albenga
Un solo equipaggio partecipante alla Sei 100 Cup prende parte alla Ronde Città di Albenga. Il trofeo oramai matematicamente nelle mani di Marco Pettinati lasciava spazio solo per la conquista delle piazze d’onore. La sempre regolare Federica Lio dopo la disputa del rally di Sanremo in cui ha conquistato la coppa delle dame, si è presentata alla gara Ingauna per cercare di chiudere definitivamente la lotta per la seconda posizione nella Sei 100 Cup. Disputando una gara accorta, Federica Lio e Serena Giuliano hanno portato a termine la gara cercando di divertirsi senza commettere errori. Il risultato finale è la conquista matematica della seconda posizione nel trofeo.
L’ultima gara del trofeo Sei 100 Cup sarà la ronde delle Valli Imperiesi in cui Claudio Paggini e Stefano Filisetti potranno giocarsi la terza piazza.
21/10/2011 - Butterfly-Motorsport fa il pieno al Rally di Antibes con due Fiat Abarth 500
Al 46° Rally di Antibes (F), Butterfly-Motorsport con l'equipaggio Giovanni Vergnano e Marco Argentin arrivano secondi nel campionato europeo 2WD mentre Michele Tassone e Fabio Grimaldi sigillano definitivamente la vittoria nel Trofeo 500 Abarth Selenia 2011.
Per quanto riguarda l'europeo, il rally parte con un errore del giovane ma velocissimo Rok Turk (secondo nel campionato sloveno, dietro a Piero Longhi e primo nel campionato europeo 2WD), che permette a Giovanni Vergnano di finire primo la prima tappa.
La seconda e terza giornata di gara vedono il recupero e il superamento del pilota sloveno sull'equipaggio italiano, che affronta per la prima volta le insidiose ma bellissime speciali francesi.
La gara dei due alfieri Butterfly è impeccabile, e offre spettacolo sui tornanti delle prove più famose, come il "Col de Turini".
Al termine dei tre lunghi giorni di gara, Giovanni Vergnano e Marco Argentin arrivano secondi, dietro allo sloveno Turk, ipotecando il secondo posto di europeo 2WD e con ancora qualche speranza di vincere l'europeo nell’ultima tappa che si affronterà in svizzera, con il rally del Valais (dal 27 al 29 ottobre).
Le gomme Kumho, sponsor tecnico del programma europeo, hanno fornito una prestazione eccezionale anche sugli asfalti francesi, permettendo di viaggiare in sicurezza e velocità anche in diverse condizioni di asfalto.
Le Fiat 500 Abarth preparate da Rorallysport sono risultate, anche qui, come in tutta Europ tra le vetture più accattivanti ed acclamate dal pubblico della gara.
Michele Tassone e Fabio Grimaldi, fanno una gara diversa dal solito, e invece di vincere incontrastati, come ci hanno abituato, controllano il loro diretto avversario David Finger (Svizzero) arrivando secondi nella gara, ma aggiudicandosi con pieno diritto il Trofeo Fiat 500 Abarth Selenia 2011, che si è disputato in Italia, Svizzera e Francia.
29/09/2011 - Dolce Sanremo Amaro Polonia per Butterfly-Motorsport
Questo fine settimana vedeva la Buttefly-Motorport impegnata su due fronti. In Polonia per lEuropeo 2WD con Giovanni Vergnano e Samuele Perino e a Sanremo per la gara di casa con Michele Tassone e Fabio Grimaldi oltre a Federica Lio e Serena Giuliano.
Al 68° rally di Polonia, gara interamente con fondo sterrato, Giovanni Vergnano e Samuele Perino concludono anticipatamente la loro partecipazione a due prove dalla fine a causa della rottura del motore della Fiat Grande Punto JTD. Fino a quel momento hanno condotto una gara accorta e senza rischi. Per tutta la durata della gara, le gomme Kumho hanno ancora una volta dimostrato la loro efficacia su fondo sterrato.
Facciamo presente che molti comunicati, hanno riportato la partecipazione con una vettura diversa e larrivo dellequipaggio, con il conseguente risultato del primato in classifica nelleuropeo 2WD. Purtroppo, come specificato sopra non è andata così.
Michele Tassone e Fabio Grimaldi vincono la tappa sanremese del Trofeo 500 Abarth Selenia e passano in testa al trofeo nellassoluta (oltre a mantenere il primo posto nella classifica Under 23). Conducono il rally con superiorità dallinizio e controllano un rientrante De Filippi sul finire del secondo giorno di gara, lasciando lavversario a 27 secondi di distacco.
Discorso diverso per Federica Lio e Serena Giuliano che lasciano minuti preziosi nella prima giornata di gara, a causa di una leggera toccata e uscita di strada che le obbliga ad aspettare laiuto del pubblico per rientrare in strada. Dopo lerrore le due ragazze terribili ripartono con grinta e a suon di ottimi tempi recuperano tempo prezioso che le collocherebbe in posizioni di classifica migliore.
21/09/2011 - Butterfly Motorsport si divide in Europa
Fine settimana impegnativo per i colori italiani portati sui campi gara internazionali dal Ligure Team Butterfly-Motorsport.
Il programma principale si sposta nel nord Europa con Giovanni Vergano e Samuele Perino, che a bordo della Fiat Grande Punto Abarth JTD, affronteranno i veloci sterrati del Rally di Polonia dove due anni fa si sono sfidate le WRC del mondiale.
Il rally di Polonia, completamente in terra, prevede tre giorni di gara e partirà con la prova spettacolo di venerdì sera nel circuito di Mikolajki (15.000 spettatori), a seguire due lunghe ed impegnative tappe con oltre 230 km di PS e un totale di 803,89 km di gara.
Partenza e arrivo nella città di Mikolajki, chiamata anche "La perla della Masuria", città sita nella regione dei laghi e resa famosa nel mondo proprio dall'organizzazione della tappa mondiale del WRC.
Anche in terra polacca, il programma della Butterfly-Motorport per tutto il campionato europeo è supportato dalla Kumho in quest'occasione, come sui distruttivi sterrati turchi, si utilizzeranno le varie mescole per la terra della casa coreana. I due portacolori italiani Giovanni Vergnano e Samuele Perino sono secondi nell’Europeo 2WD.
Corrono in "casa" Michele Tassone e Fabio Grimaldi, sempre con i consigli di "Gio" Agnese ed il supporto della scuderia Zerosette Racing, ai quali si presenta l'occasione di vivere la prima esperienza al Rally di Sanremo, e l'occasione per superare lo svizzero Finger in classifica assoluta nel Trofeo 500 Abarth Rally (al momento sono a 1 punto dallo svizzero e primi di Under 23).
Al Rally di Sanremo parteciperanno anche le nostre Federica Lio e Giuliana Serena che daranno battaglia con la solita grinta conosciuta dagli avversari e tifosi, lungo le strade di casa con la Fiat 600 Kit.
Tutte le vetture sono preparate e seguite sui campi gara da Rorallysport che li vede protagonisti da moltissimi anni sempre con grandi successi.
All'interno del Parco Assistenza del Rally di Sanremo sarà presente la nostra hospitality che darà supporto logistico e tecnico ai piloti e tecnici per i giorni della gara oltre alle bellissime hostess sempre presenti. Notevole la copertura televisiva, perché tutta la gara verrà trasmessa in diretta su "1° Canale Sport" e su canale 515 della piattaforma SKY.
14/09/2011 - Butterfly Motorsport con Giovanni Vergnano vince al Rally Principe de Asturias
In questo fine settimana la Butterfly-Motorsport con l'equipaggio Giovanni Vergnano e Samuele Perino vincono il 2WD Europeo al 48° Rally Principe de Asturias (Spagna).
Il rally condotto con esperienza da Giovanni Vergnano di Poirino (TO), lo vede conquistare per la prima volta la posizione più alta in classifica.
Le difficoltà più grosse sono state al termine della seconda giornata di gara, che vedono l'equipaggio italiano costretto a pagare a un ritardo al CO per provare a risolvere un problema tecnico che li vedrà costretti ad affrontare le ultime quattro prove senza frizione, facendoli perdere posizioni in classifica assoluta.
Nota di merito alle gomme Kumho, sponsor tecnico del programma europeo, che vincono e convincono anche sulle strade spagnole.
La Fiat 500 Abarth preparata da Rorallysport è risultata, anche quiuiquiqq una delle vetture più accattivanti della gara.
Vergnano "Abbiamo terminato con difficoltà la seconda tappa del rally spagnolo, con questo risultato consolidiamo la seconda posizione nell'Europeo 2WD e accorciamo le distanze nei confronti del primo in classifica Rok Turk".
Perino "Vincere è sempre bello, soprattutto dopo un fine gara sofferto come questo. Le prossime gare saranno quelle decisive. Giovanni è concentrato e pronto allo scontro. Puntiamo in alto per l'assoluta, ed io a mantenere la prima posizione tra i Co - Driver!".
I prossimi appuntamenti sono il Rally di Polonia, il Rally di Antibes (F) e il Rally del Valais (CH).
6/09/2011 - Butterfly Motorsport al Rally Valli Cuneesi – 5^ Prova TROFEO 500 ABARTH
Il rally delle Valli Cuneesi, segnato dall’incidente mortale, ci nega la libertà di vivere una giornata di festa. La cronaca scrive che l’equipaggio Michele Tassone e Fabio Grimaldi, vincono tutte le prove speciali disputate della 5^ prova del Trofeo Abarth 500 Selenia Rally davanti all’equipaggio Maurino-Perino.
Butterfly-Motorsport porge le condoglianze alla famiglia dello sfortunato spettatore e augura una pronta guarigione ai feriti.
Prossima tappa del Trofeo 500 ABARTH è il Rally di Sanremo che si svolgerà dal 22 al 24 settembre 2011.
24/08/2011 - Sei100 Cup Rally Valli del Giarolo
Il Trofeo Sei 100 Cup si è presentato al 3° Rally Valli del Giarolo con tre protagonisti: il leader di classifica Marco Pettinati, Federica Lio e Giovanni Manfrinetti.
La gara inizia con Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano che, dominano la prima prova speciale ma devono abbandonare per rottura (alternatore) al termine della stessa.
A seguirli in ordine di classifica sono Marco Pettinati coadiuvato da Roberta Raffo e Federica Lio con l’inseparabile Serena Giuliano.
Sulla prima prova Federica Lio è costretta a lasciare tempo prezioso a causa di una leggera toccata in un tornante, che pregiudicherà l’esito della sua gara.
Al termine delle prime due prove speciali, Marco Pettinati ha un vantaggio di oltre un minuto su Federica Lio.
Marco Pettinati, con una gara accorta amministra saggiamente il vantaggio accumulato lasciando pochi secondi e spazi per il recupero.
All’arrivo Marco Pettinati dichiara “Sono contento dei miglioramenti che stiamo ottenendo di gara in gara, con Roberta Raffo, confermati anche dai riscontri cronometrici.
Un grazie lo rivolgo ai preparatori di Rorallysport che mi seguono ogni gara con massima passione e preparazione”.
Con questa vittoria, la terza consecutiva, il piemontese Marco Pettinati consolida il suo vantaggio nel Trofeo, mettendo buon margine sugli inseguitori.
Federica Lio ora seconda, scavalca in classifica Claudio Paggini che scende in terza posizione.
È da ricordare che inizierà il gioco degli scarti per chi ha già ottenuto cinque risultati utili.
Appuntamento ora il 1-2 ottobre ad Acqui Terme per il sesto appuntamento del Trofeo.
09/08/2011 - Butterfly Motorsport e Giovanni Vergnano secondi nell’Europeo 2WD
E’ festa all’arrivo sul palco di Funchal (Madeira – Portogallo), quando una Fiat Abarth 500 condotta da Giovanni Vergnano coadiuvato alle note da Samuele Perino, strappa con la grinta di un leone un secondo posto europeo.
La prima prova, corsa nel circuito cittadino contornato dalla presenza di migliaia di persone, vede la vittoria del portacolori Butterfly Motorsport. Il giorno seguente lo Sloveno Rok Turk prende un ritmo molto elevato che verrà interrotto in due prove da Giovanni Vergnano.
Si giunge così alla seconda tappa quando, secondo in classifica, Giovanni Vergnano prova l’attacco, vince 4 prove su nove previste dalla giornata di gara, ma non riesce ad agguantarel’avversario che vince la gara.
Giovanni Vergnano: “Sono contento di aver corso a Madeira; il calore della gente, le strade bellissime immerse in paesaggi mozzafiato, e una gara da incorniciare, sono i tre elementi fondamentali. La gara è partita bene, ma Rok Turk è andato forte dal mattino della prima tappa, non permettendoci di recuperare in seguito. Siamo stati segnalati dalla televisione dell’isola (che seguiva in diretta la competizione con riprese in diretta delle PS) come uno dei cinque migliori salti effettuati sulla totalità della gara. Spero il prossimo anno di tornare, magari con una macchina da assoluto!”.
Samuele Perino: “Gara bellissima e ricca di fascino. Il pubblico è molto caloroso e gli autografi sono sempre i più richiesti. L’unico rimpianto è non essere partiti dal mattino con il ritmo dell’ultima tappa, forse le cose sarebbero potute andare diversamente! Va bene così, il secondo posto ci premia per il nostro impegno e il lavoro di tutto il team e dei meccanici che non conoscono pause”.
Dopo la gara Portoghese Vergnano e Perino si trovano proiettati al secondo posto assoluto nella classifica dell’Europeo 2 WD
02/08/2011 - Pettinati fa il pieno al Rally del Tartufo
Il Trofeo Sei 100 Cup si è presentato alla gara astigiana con quattro iscritti. Subito selettiva la prima prova che vede l’uscita di strada di Stefano Filisetti. A vincere la prima prova davanti a Federica Lio e Marco Pettinati, è Giovanni Manfrinetti, costretto al ritiro a fine PS per noie al cambio, che rimane bloccato in 5^ marcia. Inizia così in “discesa” la marcia dei due alfieri Butterfly-Motorsport che si danno battaglia nelle prove successive. La Federica Lio impone il suo ritmo e costringe subito Marco Pettinati all’inseguimento. Al parco assistenza dopo PS 3, Federica Lio è in vantaggio di 36.9 secondi su Marco Pettinati; il distacco si consolida, fino a fine gara, anche se la Federica Lio lamenta problemi di surriscaldamento del motore.
Al termine dell’ultima speciale, Federica Lio è costretta al ritiro per rottura del motore.
Marco Pettinati, vince la gara e si porta con due vittorie nelle ultime due gare al primo posto nel trofeo. Marco Pettinati ha affrontato la gara con determinazione ma al tempo stesso con accortezza in virtù del nuovo “assetto” sulla sua vettura.
A metà campionato, la classifica vede Marco Pettinati primo con 68 punti, seguito da Claudio Paggini a 46 punti e Federica Lio a 37 punti, Stefano Filisetti 37, Emanuele Perotto 14 e Giovanni Manfrinetti 2.
Appuntamento il 20/21 agosto a San Sebastiano Curone (AL) per il 3° Rally Valli del Giarolo.
7/06/11 - Giovanni Vergnano Samuele Perino e la Butterfly Motorsport tornano dalla Turchia con un calice mezzo pieno
La trasferta Turca al 40° Bosphorus Rally, prova valida per il Campionato Europeo Rally, non permette a Giovanni Vergnano di tornare in Italia con il punteggio che sperava di conquistare. La durissima gara Turca interamente su terra, costringe Vergnano all’abbandono nella penultima prova speciale vanificando gli sforzi di tutta la squadra scesa in Turchia per fare bottino pieno. Al momento del ritiro Giovanni Vergnano coadiuvato alle note da Samuele Perino si trovava in 21° posizione assoluta e in 2^ posizione dietro al Bulgaro Slavov Todor per quanto riguarda le vetture 2 WD.
“ Non avevo mai corso sulla terra e sono andato a fare la prima esperienza confrontandomi con piloti di valore assoluto ed un percorso considerato tra i più difficili del Campionato Europeo, è stata veramente una competizione che ha tenuto tutto il Team sul filo del rasoio dal primo all’ultimo giorno e quando sembrava che il traguardo fosse in vista ci siamo dovuti fermare. Grazie alla bella gara condotta nelle prime due tappe sono riuscito a conquistare 10 punti che mi consentono di mantenere il 3° posto nel Campionato Europeo 2 WD” commenta Vergnano.
“ A parte il ritiro, la trasferta è stata veramente da incorniciare in quanto si vivono esperienze tecniche/umane indimenticabili. Ho sentito ed apprezzato lo sforzo di tutto il Team Butterfly, Luigi e Davide della Rorallysport e di chi ci seguiva dall’Italia nel cercare di farci concentrare esclusivamente sulla gara risolvendo prontamente le problematiche che si presentavano. Spero di tornare nuovamente in Turchia per partecipare ad altre competizioni di questo livello.” Ci ha raccontato Samuele Perino di ritorno dalla Turchia.
La classifica attuale del Campionato Europeo ERC 2 WD vede ai primi posti : 1) ROK TURK -67 Pt- 2) TODOR SLAVOV -46- Pt 3) GIOVANNI VERGNANO -45 Pt-
30/05/2011 - Butterfly Motorsport con Michele Tassone e Fabio Grimaldi vincono la terza prova del Trofeo 500 Abarth Selenia
Quando non ci sono problemi tecnici Michi e Fabio sono inarrestabili! Una nuova impresa dei due giovani alfieri della Motoripersport che dominano letteralmente la terza prova del Trofeo 500 Abarth, l'insidioso rally del Chablais in Svizzera. Chiudono la prima tappa in testa con 11.4" di vantaggio sullo svizzero Finger e 15.5" sul connazionale Defilippi. Troppo attenti sulle prime due prove della seconda giornata, tanto da perdere tutto il vantaggio accumulato e scivolare al secondo posto a soli 2 decimi da Defilippi, riprendono il comando sulla prova successiva che vede il ritiro di Defilippi per uscita di strada. Ancora un colpo di scena sulla ps13, dove pagano 10" da Finger e scivolano nuovamente in seconda posizione a +2.4. Michele e Fabio escono dall'ultimo parco assistenza per affrontare le ultime due prove determinati a giocarsela fino in fondo, ed è quello che fanno in maniera egregia, regolando Finger di 7" sulla ps14 e altri 2" sull'ultima, chiudendo con un vantaggio di 6.7". Sul terzo gradino del podio salgono Maurino - Perino con una gara regolare e senza sbavature."Questo risultato è frutto di una bella collaborazione tra la Motoripersport dove il Presidente e mio maestro è il grande Giò Agnese, la scuderia Zerosette racing, la Butterfly Motorsport, Gli Amici preparatori Rino e Luigi della Rorally e Giovanni Vergnano che ci ha messo a disposizione una ottima vettura vincente, un grazie particolare và alla mia famiglia , a Stefano Giubergia e a tutti quelli che credono in mè, Grazie a tutti"